Il Mese del Cushing nel cane

​Il Mese del Cushing nel cane

La Sindrome di Cushing, o ipercortisolismo canino (HC), è una malattia endocrina frequentemente riscontrata nel cane anziano, ancora molto difficile da diagnosticare e di non semplice gestione.
Da un’analisi interna condotta in Italia si stima purtroppo che solo il 39% dei casi di Sindrome di Cushing vengono identificati e correttamente diagnosticati e trattati.

La Sindrome di Cushing può compromettere la qualità di vita del cane ma, con una corretta diagnosi ed una efficace terapia è possibile contrastare la sintomatologia e migliorare la qualità di vita del cane e, di conseguenza, quella del proprietario.
In questa pagina scoprirai che cosa è, quali sono i sintomi, come diagnosticarla e trattarla.

Ci sono molte testimonianze, come quella di Arya, della sua proprietaria e dei Medici Veterinari che le hanno seguite, che dimostrano come curare la Sindrome di Cushing sia possibile.

L'IMPEGNO DI DECHRA PER COMBATTERE LA SINDROME DI CUSHING

Dechra si impegna da sempre nel semplificare la diagnosi e la gestione di questa patologia così subdola, supportando i Medici Veterinari e i proprietari.
Aiutiamo i proprietari ad osservare e riconoscere i sintomi, così che possa essere avviata una diagnosi precoce che diverrà fondamentale per poter iniziare una cura efficace.
Supportiamo i Medici Veterinari nella diagnosi, nel monitoraggio e nella comunicazione con il proprietario.

Dechra, a testimonianza del suo impegno nella gestione di questa patologia, ha deciso di dedicare il mese di maggio alla sensibilizzazione sulla Sindrome di Cushing nel cane, lanciando la campagna “Il  mese del Cushing” con il patrocinio di ANMVI.

Il mese del Cushing: se loro hanno il Cushing, tu hai noi!

 

COS'È LA SINDROME DI CUSHING?

Con Sindrome di Cushing si intende una combinazione di sintomi clinici e alterazioni di esami di laboratorio dovuti a un’eccessiva presenza nel sangue di cortisolo

Il cortisolo, comunemente noto come “ormone dello stress”, è prodotto dalle ghiandole surrenali ed è un ormone importante che aiuta a regolare il metabolismo dell'organismo. La concentrazione di cortisolo nel sangue di un cane sano varia a seconda della richiesta di cortisolo da parte dell'organismo. Ad esempio, durante un periodo di stress o di malattia, le ghiandole surrenali producono una maggiore quantità di cortisolo. Una volta trascorso il periodo di stress, la concentrazione di cortisolo nel sangue ritorna normale.

Se non opportunamente diagnosticata e trattata, la Sindrome di Cushing può compromettere gravemente la vita del cane e avere un forte impatto sulla qualità di vita del proprietario.

 

QUALI SONO I PRINCIPALI SINTOMI DELLA SINDROME DI CUSHING

I sintomi sono spesso poco specifici della patologia, non si presentano mai tutti assieme e possono essere associati ad altre patologie o confusi col normale processo di invecchiamento del cane: aumento della minzione, aumento dell’appetito e della sete, ventre prominente, affanno eccessivo anche a riposo, letargia, perdita di peli a zone e alterazioni cutanee.

Dechra si impegna a supportarvi nel riconoscimento dei sintomi più comuni, nella diagnosi e nella terapia: curare la Sindrome di Cushing è possibile

 

DECHRA PER I PROPRIETARI

Se hai notato qualche cambiamento nel tuo cane o qualche sintomo sospetto rivolgiti subito al tuo Medico Veterinario.

Clicca qui per scoprire tutte le risorse Dechra per supportarti nella comprensione e nella gestione di questa patologia a casa. 

DECHRA PER I FARMACISTI

Il trilostano è l’unico principio attivo attualmente registrato per la terapia della Sindrome di Cushing. Viene utilizzato per trattare sia il Cushing ipofisario che quello surrenalico. Grazie alla terapia con il trilostano è possibile migliorare la qualità di vita sia dei cani e di riflesso dei loro proprietari, ridurre i segni clinici e prevenire le complicazioni

Scopri tutte le risorse Dechra per comprendere meglio questa patologia e dispensare con una maggiore tranquillità la terapia, secondo la prescrizione del Medico Veterinario:

Che cos’è la Sindrome di Cushing?
Scopri di più sul trilostano, la soluzione da oltre 20 anni

keyboard_arrow_up