Gestione del dolore nei bovini | Dechra IT

Gestione del dolore nei bovini

Con lo sviluppo dell'allevamento di bovini e la crescente consapevolezza delle buone prassi di allevamento, la gestione del dolore nei bovini è un argomento emergente. Per anni si è pensato che le vacche non provassero dolore. Da dove nasce questa convinzione?

Il riconoscimento del dolore nei bovini è estremamente difficile, poiché sono maestri nel nascondere il dolore e il disagio. Per rendere le cose un po' più semplici, sono stati sviluppati alcuni metodi per valutare il dolore. Ogni metodo ha dei limiti, soprattutto in quanto abbiamo a che fare con pazienti che non parlano, ma ci dà una visione d'insieme e dimostra che i bovini provano effettivamente dolore come tutti gli altri esseri viventi, ma lo esprimono con un'intensità diversa.

A seguito di questa comprensione, dobbiamo tenere presente che tutte le procedure zootecniche standard, come la decornazione, richiedono una gestione del dolore multimodale.

Approccio integrato

Dechra vi supporta con un approccio integrato per un sollievo completo dal dolore.

Gestione del dolore nei bovini - Dechra's approccio integrato

Un'efficace gestione del dolore nei bovini svolge un ruolo fondamentale nel favorire il recupero dalla malattia. Il modo più semplice per trattare il dolore è iniziare dalla causa. Molte condizioni dolorose sono causate da un'errata interpretazione dei bisogni dell'animale nelle condizioni di stabulazione. I veterinari svolgono un ruolo fondamentale nel valutare queste esigenze e nel fornire una consulenza completa, al fine di aumentare le prestazioni dell'azienda e il benessere degli animali.

Riconoscere il disagio o il dolore in un animale è complesso e difficilmente misurabile. I segni generali di dolore nei ruminanti sono lievi e comprendono la riduzione dell'appetito, l'ottusità, l'evitamento del contatto umano, l'aumento della temperatura corporea o della frequenza cardiaca o respiratoria.

L'accesso limitato a farmaci sicuri per le specie destinate alla produzione di alimenti rende particolarmente difficile una gestione efficace del dolore per questi animali. Per il dolore acuto legato a un intervento chirurgico o a una lesione, gli anestetici locali hanno dimostrato il miglior compromesso tra sicurezza alimentare ed efficacia. Dechra si impegna a fornire soluzioni innovative per rendere disponibile un controllo del dolore efficace e pratico per gli animali da produzione alimentare.

Misure pratiche di controllo del dolore

Dechra si impegna a sostenere i veterinari e gli allevatori nel fornire misure pratiche di controllo del dolore agli animali da produzione alimentare.

Per saperne di più, si prega di scaricare l'opuscolo redatto dal Dr. med. Vet. Theresa Tschoner.

Scarica la brochure

keyboard_arrow_up