Ipoadrenocorticismo nel cane

Ipoadrenocorticismo nel cane

L’ipoadrenocorticismo, comunemente conosciuto come malattia di Addison, è una rara patologia endocrina del cane. Insorge quando le ghiandole surrenali non producono le quantità di corticosteroidi sufficienti al corretto metabolismo dell’organismo. Se non curata, può portare a crisi addisoniane potenzialmente fatali.

I cani affetti dalla malattia di Addison sono difficili da riconoscere, in quanto la sintomatologia è aspecifica e può essere confusa con numerose altre patologie. Per questo motivo, è chiamata anche “la grande simulatrice”. Oggi, con una maggiore conoscenza del tema e la disponibilità di un nuovo e innovativo presidio terapeutico, la malattia di Addison può essere curata efficacemente. 

Un servizio di consulenza gratuito

Diagnosticare e gestire queste patologie non è facile, pertanto Dechra ha introdotto un servizio di consulenza gratuito per tutti i Medici Veterinari a cura della dott.ssa Stefania Golinelli e del dott. Antonio Tardo, del team del prof. Federico Fracassi. Il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 14 alle 18, telefonando al numero +39 3928857185 oppure scrivendo all’indirizzo endocrinologia.it@dechra.com

keyboard_arrow_up