-
Taylor, S et al (2017) ISFM Consensus Guidelines on the Diagnosis and
Management of Hypertension in Cats. Journal of Feline Medicine and Surgery 19: 288–303 -
Syme HM, Barber PJ, Markwell PJ, et al. (2002) Prevalence of systolic
hypertension in cats with chronic renal failure at initial evaluation. Journal of the
American Veterinary Medical Association 220: 1799–1804 -
Caney, S (2019) Feline hypertension: tests and client compliance. Vet Times
19.05 -
Acierno MJ et al (2018) ACVIM consensus statement: Guidelines for the
identification, evaluation, and management of systemic hypertension in dogs and
cats. Journal of Veterinary Internal Medicine 32(6): 1803–1822
L’ipertensione felina sotto i riflettori: la nostra soluzione
L'ipertensione arteriosa (o ipertensione felina) è un aumento persistente della pressione sanguigna sistolica e, per sua corretta gestione terapeutica, è necessario avere una comprensione completa della sua eziologia, delle sue manifestazioni cliniche e della sua diagnosi.
In questa pagina, Dechra ti offre una panoramica completa sull'ipertensione felina: cause, segni clinici, complicazioni e opzioni terapeutiche, tra cui l'uso dell'amlodipina che, secondo le più recenti linee guida1,4, è il trattamento di prima scelta per l’ipertensione nel gatto.
L'impegno di Dechra è quello di far progredire la medicina veterinaria e migliorare la salute degli animali domestici.
Quanto è comune l'ipertensione felina?
L'ipertensione felina è comune nei gatti anziani e di solito viene diagnosticata insieme ad altre malattie come l'ipertiroidismo e la malattia renale cronica (CKD)1 . Per quanto riguarda la CKD, circa il 20% dei casi è iperteso al momento della diagnosi2, il che sottolinea l'importanza di un regolare monitoraggio della pressione arteriosa nei gatti anziani.
Quali sono i rischi dell’ipertensione?
Gli organi più a rischio di aumento della pressione arteriosa sono quelli che hanno un ricco apporto di sangue arterioso: cervello, occhi, cuore e reni.
Spesso è solo quando si verifica un danno a questi organi bersaglio che i gatti vengono portati in visita dal medico veterinario; ma la diagnosi dell'ipertensione prima dell'insorgenza del danno agli organi bersaglio (TOD) è essenziale per mantenere una buona qualità della vita del paziente3.
I segni clinici che possono manifestarsi in seguito alla TOD vanno da cambiamenti comportamentali del gatto e riduzione del peso specifico delle urine fino ad atassia, convulsioni e cecità.
Retinopatia ipertensiva/ Coroidopatia
Encefalopatia ipertensiva
Ipertrofia ventricolare sinistra
Progressione della CKD
La Dechra Academy ti offre una serie di corsi di formazione on-line, tra cui un corso, suddiviso in due parti e a cura del dr. Sam Taylor, sulla gestione della malattia renale cronica felina (CKD) concomitante all'ipertensione.
Come viene diagnosticata l'ipertensione nei gatti?
Sia la misurazione della pressione arteriosa che un esame approfondito dell’occhio sono utili per la diagnosi di ipertensione sistemica.
Le linee guida raccomandano che tutti i gatti adulti vengano sottoposti a una misurazione di routine della pressione arteriosa ad intervalli minimi di 12 mesi. Per i gatti in età geriatrica e/o per i soggetti affetti da malattie croniche come la CKD si raccomanda una valutazione ancora più frequente1.
La misurazione della pressione arteriosa nei gatti può essere effettuata con un dispositivo Doppler o oscillometrico, a seconda delle preferenze del medico veterinario e della disponibilità di attrezzature. Tuttavia, a prescindere dalla metodologia, è fondamentale:
- disporre di un ambiente tranquillo e silenzioso
- lasciare al gatto il tempo di acclimatarsi
- mantenere lo stesso schema e routine nella tecnica di misurazione
- fare una media di più letture
- per poter valutare e confrontare realmente i valori della pressione arteriosa.
Qual è il trattamento per l'ipertensione felina?
La terapia dell'ipertensione deve sempre prevedere sia la diagnosi che il trattamento della causa sottostante. Tuttavia, ciò non toglie la necessità di una terapia antipertensiva2.
Secondo le più recenti linee guida1,4, l’amlodipina è il trattamento di prima scelta per l’ipertensione nel gatti.
Sei un medico veterinario? Accedi per saperne di più sulla soluzione Dechra per il trattamento dell'ipertensione felina.
La soluzione Dechra per l'ipertensione
Non hai ancora un account?
Authors
By Emily Armstrong BVSc MRCVS
Veterinary Technical Manager
Dechra Veterinary Products
By Linda Holm Segerqvist DVM
European Business Manager – Dermatology
Dechra Veterinary Products
References add