Pain Management in Swine | Dechra

Gestione del dolore nei suini

Con la crescente conoscenza delle Buone Prassi di Allevamento, l'importanza della gestione del dolore nei suini diventa sempre più evidente.

In passato, talvolta è stato affermato che i maiali avvertono il dolore in modo meno intenso o che addirittura non lo sentono affatto. Tuttavia, i maiali, come i bovini, sono abili nel mascherare i segnali di sofferenza, il che ne rende a volte difficile il riconoscimento.

 Oggi è ampiamente riconosciuto che le procedure più comuni relative all'allevamento dei suini necessitano di efficaci soluzioni di sollievo dal dolore. Pertanto, sono stati sviluppati metodi di anestesia e analgesia suina volti a garantire il benessere degli animali. 

Un approccio integrato alla gestione del dolore

Il benessere degli animali sta diventando un tema di fondamentale importanza per la società, per i consumatori e per i politici. Un approccio integrato alla gestione del dolore è una parte essenziale di qualsiasi attività volta a migliorare il benessere dei suini.

Pain management in Cattle - Dechra's integrated approach

Cause comuni di sofferenza nei suini

Il primo passo consiste nell’affrontare le cause principali associate all’eventuale dolore. Le procedure di gestione di routine dei suini (castrazione, taglio della coda, se consentito nel paese) sono spesso necessarie per motivi di sicurezza, di qualità della carne o di gestione, ma possono essere causa di notevole disagio e malessere per gli animali se non vengono gestite in modo corretto. Anche condizioni di stabulazione inadeguate o malattie possono essere causa di dolore. I veterinari svolgono un ruolo fondamentale nel valutare le esigenze degli animali e nel fornire una guida globale per il rispetto degli standard di benessere. In definitiva, dei maiali felici produrranno risultati migliori.

 

Identificazione dei segnali di sofferenza nei suini

Una corretta diagnosi del disagio o del dolore nei suini può essere difficile. Alcuni indicatori generali di eventuali sofferenze possono essere la diminuzione dell'appetito, la letargia, una postura e movimenti anomali o l'aumento della frequenza cardiaca e respiratoria. Altri segnali meno evidenti possono essere classificati invece tramite una Scala di espressione facciale nei suini.

Strategie di gestione del dolore nei suini

Un’eventuale terapia antidolorifica adeguata dipende dalla causa e dalla localizzazione del dolore e può essere di tipo multimodale, ovvero costituita da una combinazione di diversi analgesici somministrati secondo diverse modalità (orale, iniettiva, locale) al fine di ottimizzare l'effetto.

keyboard_arrow_up